Cauzioni e crediti

Cauzioni:

CAUZIONI PER APPALTI PUBBLICI
Garantiscono la partecipazione a gare e buona esecuzione di lavori, servizi e forniture.

CAUZIONI PER CONCESSIONI EDILIZIE
Cauzioni per urbanizzazioni e convenzioni edilizie.

CAUZIONI PER IMPOSTE E TASSE
Cauzioni per rimborsi di imposte Iva, Irpef.

CAUZIONI PER LE DOGANE
Cauzioni per il pagamento periodico differito dei dazi doganali, per temporanee importazioni, per altre operazioni doganali.

CAUZIONI PER AUTORIZZAZIONI MINISTERIALI E REGIONALI
Cauzioni per smaltimento rifiuti, coltivazioni cave.

CAUZIONI PER CONTRATTI TRA PRIVATI
Cauzioni per subappalti, ordini per forniture, promesse di vendita, permute, fedeltà.

Crediti:

Come funziona l'assicurazione dei crediti

Il contratto di assicurazione dei crediti (polizza) è un vero e proprio strumento in outsourcing di gestione del credito, in cui l'assicuratore affianca l'impresa come partner per l'indirizzo e lo sviluppo delle vendite.

La polizza di assicurazione prevede l'analisi preliminare dell'affidabilità dei clienti dell'impresa assicurata, cioè la loro capacità di onorare gli impegni assunti con la vendita a credito, e l'assegnazione di un limite di credito, entro il quale interviene la copertura di polizza.

I limiti di credito vengono aggiornati (tramite Cofanet) su iniziativa dei clienti e/o dell'assicuratore, con un monitoraggio regolare, in linea con le capacità finanziarie del debitore.

Nell'eventualità in cui l'impresa assicurata dichiari un mancato pagamento, l'assicuratore mette subito in essere le procedure necessarie per il recupero dell'importo insoluto, provvedendo all'indennizzo in caso di insolvenza dell'acquirente.

Assimoco Confederazione Cooperative Italiane